by admin
Indici di Borsa – Indici Parziali
Gli indici parziali sono indici che mirano a descrivere sinteticamente l’andamento di un determinato gruppo di titoli del mercato azionario, scelti sulla base di criteri particolari.
A differenza degli indici generali, che invece si preoccupano di rappresentare la quotazione di tutti i titoli del mercato di riferimento, gli indici parziali tendono solitamente a fornire una descrizione dell’andamento dei titoli più scambiati sul mercato, presentando così informazioni di fondamentale utilità per risparmiatori e investitori istituzionali.
Di seguito di indicano alcuni degli indici parziali relativi al mercato italiano
L’indice Mib30 è un indice continuo che misura l’andamento dei trenta titoli azionari più scambiati della Borsa Italiana e più importanti in termini di capitalizzazione. I trenta titoli azionari che compongono il paniere monitorato dal Mib30 sono aggiornati in linea con l’andamento del mercato borsistico e sulla base di scadenze precise e regolari.
L’indice Midex misura l’andamento di venticinque titoli azionari italiani a media capitalizzazione.
L’indice Numtel tiene conto dell’andamento delle azioni quotate al Nuovo Mercato.
All’interno della categoria generale degli indici parziali è possibile individuare gli indici settoriali, espressione con la quale ci si riferisce a quegli indici che si riferiscono all’andamento di un gruppo di titoli del mercato azionario accomunati dal fatto di appartenere a società del medesimo settore e ambito di attività.