by admin
Prestiti per gli Studi – Cosa Sono, Dove Trovarli e Come Ottenerli
Risulta essere una particolare tipologia di prestito funzionale a finanziare gli studi di soggetti che hanno intenzione di intraprendere, riprendere, o concludere un percorso formativo.
Il prestito copre le spese legate ai libri, alle rette scolastiche, al materiale didattico necessario per i corsi, all’iscrizione ad un master o ad ogni altro tipo di corso sia promosso da enti pubblici che da enti privati.
Questo è un prestito finalizzato quindi, perché è erogato dietro motivazione adatta a ottenerlo.
I piccoli prestiti per studenti possono coprire importi molto vari, che mediamente vanno dai 2500 ai 30.000 euro e che prevedono tempi di rimborso entro massimo 120 mesi dalla data dell’erogazione. (On line è possibile confrontare offerte ed importi)
La somma richiesta viene corrisposta tramite assegno circolare spedito al domicilio del richiedente, oppure tramite il versamento della somma attraverso un bonifico bancario direttamente sul conto corrente rilasciato da chi ne ha fatto richiesta.
Il prestito agli studenti rientra tra quelli concessi a lavoratori atipici, e spesso, a discrezione dell’operatore finanziario che lo offre, prevede condizioni molto vantaggiose per gli studenti meritevoli che vivono però in modeste condizioni economiche.
Il prestito studenti viene concesso a tutti i lavoratori quindi, e richiede un reddito sufficiente a coprire le rate o, in caso questo non bastasse, la firma di un garante che possa sostenere il pagamento nel caso il cliente si trovi in difficoltà economiche impreviste durante il rimborso.
Il rimborso del prestito studenti generalmente avviene tramite prelievo autorizzato dal cliente, dell’importo della rata mensile direttamente dal suo conto corrente.
Risulta essere possibile, salvo diversa indicazione, anche optare per la trattenuta dallo stipendio dell’importo della rata ogni mese.
Quanto versare mensilmente è a discrezione esclusiva dello studente ( o di chi gli paga il prestito), e la rata resta fissa (così gli interessi) per tutto il periodo previsto per l’estinzione.
Risulta essere anche prevista, per legge, la possibilità di estinguere in un’unica soluzione l’intero importo rimanente, in ogni momento, quando il cliente ne ha la disponibilità economica.
Basta richiedere il contro estintivo all’ente erogatore e pagare una minitassa per l’estinzione, che di solito ammonta all’1% della somma richiesta in prestito.
I prestiti per studenti sono erogati dalla maggior parte delle banche, da moltissimi intermediari finanziari, e anche da un buon numero di società creditizie online, i cui prodotti spesso richiedono meno garanzie e vengono erogati in tempi molto ristretti.