Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Warrant – Cosa Sono e Differenze con le Opzioni

I warrant appartengono alla categoria degli strumenti finanziari derivati, in quanto il loro valore risulta collegato al valore di mercato di uno strumento sottostante.

Il warrant è un titolo che conferisce al sottoscrittore la possibilità di acquistare o vendere una determinata attività finanziaria sottostante a un prezzo e a una quantità predeterminati entro una scadenza prestabilita o in una data specifica.

Il prezzo da pagare per l’acquisto di un warrant è detto premio al vincitore. Il multiplo è la quantità di sottostante che il sottoscrittore ha il diritto di acquistare o vendere alle condizioni previste.

Come nel caso delle opzioni, il sottoscrittore di un warrant acquista la facoltà di acquistare o vendere il sottostante alle condizioni previste dal contratto, non l’obbligo; questi potrà quindi decidere liberamente se esercitare alla data o entro la data prefissata il diritto conferito dal warrant, sulla base di principi di convenienza economica.

I warrant che attribuiscono al sottoscrittore l’opportunità di acquistare un’attività sottostante prendono il nome di warrant call. I warrant che garantiscono che garantiscono il diritto a vendere l’attività finanziaria o reale sottostante sono definiti con l’espressione warrant put.

L’acquisto dei warrant può essere dettato da tali finalità speculative o da esigenze di gestione dei rischi finanziari.

Come si è potuto osservare all’interno della precedente sezione, sono piuttosto evidenti le analogie tra i warrant e le opzioni: anche nel caso dei warrant, infatti, in caso di andamento sfavorevole del mercato, la massima perdita cui può andare incontro l’acquirente di un warrant è costituita dal premio pagato per l’acquisto del warrant stesso.

Esistono tuttavia una serie di differenze piuttosto importanti tra i warrante le opzioni. Tra di esse, si segnala ad esempio la maggiore durata dei warrant rispetto alle opzioni, in genere misurata in anni piuttosto che in mesi.

Peculiare è anche la circostanza in cui vengono solitamente emessi i warrant, si tratta infatti di un titolo tipicamente emesso dalle aziende congiuntamente ad un’emissione di obbligazioni (obbligazioni cum warrant) o contestualmente ad operazioni sul capitale sociale.

Una volta che sono stati emessi, i warrant possono essere scambiati liberamente sul mercato, al pari degli altri titoli mobiliari.