by admin
Come Ottenere Prestiti a Protestati
Chi appartiene alla categoria dei protestati, spesso si chiede come riuscire a ottenere in maniera semplice e veloce un prestito dedicato a questa categoria di persone. Le possibilità sono molteplici ma bisogna prendersi le proprie responsabilità, perché in caso di mancato pagamento la legge vi punirà severamente.
Il protestato può ottenere un prestito veloce richiedendo in maniera automatica la cessione del quinto dello stipendio. In questo modo, ogni mese, dalla vostra busta paga vi verrà tolta una parte dello stipendio che sarà una garanzia per la banca che ha deciso di offrirvi nuovamente fiducia.
Richiedere la cessione del quinto per protestati, vi permetterà di accedere alla somma richiesta entro 15/20 dall’invio del modulo di finanziamento. Questa tempistica vale per tutti i dipendenti di aziende private e Enti Locali, se come protestati siete dipendenti dello Stato la procedura richiederà un tempo maggiore pari a 30/45 giorni.
Inoltre, come protestati, avrete il diritto di richiedere in maniera veloce un prestito per protestati, anche in caso di cessione del quinto già attiva. Infatti, per tutte le persone che hanno fatto richiesta di un prestito personale tramite cessione del quinto dello stipendio di durata inferiore ai 60 mesi, potranno rinnovare il prestito con un nuovo finanziamento della durata massima di 120 mesi.
Questa possibilità è aperta a tutti coloro che non hanno sottoscritto prima d’ora, un altro contratto di cessione del quinto di durata pari a 120 mesi; il rinnovo della cessione dovrà quindi essere il primo contratto sottoscritto con una durata di dieci anni. La rinegoziazione del finanziamento può avvenire anche dopo il pagamento di una sola rata e ovviamente solo nell’arco di tempo che compre i 120 mesi.
La situazione è più complessa per chi non dispone di una busta paga. In questi casi è infatti necessario individuare garanzie alternative, che dovranno essere particolarmente solide nel caso dei protestati. La soluzione più comune è rappresentata dalla presenza di un garante, un soggetto che si assume i rischi del finanziamento con il debitore. Si tratta di una persona che deve avere una situazione finanziaria molto solida.
Un’alternativa è rappresentata dai prestiti cambializzati. Questo tipo di finanziamento è descritto in modo dettagliato in questo articolo sui prestiti cambializzati senza busta paga sul sito Cambiale.net. Bisogna però dire che non è semplice da ottenere e che i costi possono essere piuttosto elevati.
L’ultima soluzione è quella di dare un immobile come garanzia per il prestito.