by admin
Andamento Consumi in Italia
La Coop, nel Rapporto nel Rapporto Consumi e Distribuzione, elaborato con la collaborazione dell’istituto di ricerche Nielsen ha evidenziato le abitudini d’acquisto degli italiani.
Dall’indagine della Coop emerge che in Italia diminuisce il consumo di generi alimentari ed abbigliamento, mentre aumenta quello di prodotti dell’elettronica.
Il 21% delle famiglie intervistate ha dichiarato di avere problemi ad affrontare le spese fine mese, l’11% sostiene di non riuscire a pagare le rate del mutuo o l’affitto.
Le famiglie italiane, quindi, sentono il peso della crisi economica e ciò ha portato a ridurre il consumo di generi alimentari. Il 37% degli italiani, contro la media europea del 24%, percepisce un aumento della povertà.
La cosa assurda è che in questa congiuntura negativa si spende sempre di più per i prodotti dell’elettronica sopratutto per l’acquisto di televisori a schermo piatto e smartphone. Come emerge dai risultati della ricerca, infatti, saranno questi i prodotti che traineranno la ripresa dei consumi nei prossimi mesi.