Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Caratteristiche da Valutare in un Prestito Online

Quando si decide di contrarre un prestito è buona norma fare attenzione ad alcuni importanti aspetti, che elencheremo di seguito, al fine di evitare problemi con la finanziaria o l’Istituto bancario che vi ha erogato il finanziamento ma non solo.

Questi consigli ci aiuteranno a scegliere il prestito più conveniente per soddisfare le nostre necessità.

Alcuni consigli sono
Prestare particolarmente attenzione ai tassi, soprattutto al Taeg (tasso annuo effettivo globale). Solitamente è il Tan (tasso annuo nominale) che viene pubblicizzato e che può essere anche pari a zero. Il Tan però, contrariamente al Taeg, non comprende le spese di istruttoria, quelle di apertura della pratica, le spese di incasso delle rate, le spese per le assicurazioni e per gli altri servizi accessori legati al contratto di finanziamento.

Se hai già tre finanziamenti in corso non chiederne un quarto. È meglio chiedere un finanziamento per consolidamento debiti, ovvero per un importo maggiore, e accorpare tutti gli impegni in corso.

Studiare la propria capacità di restituzione del prestito. Indicativamente, il totale delle rate pagate non deve superare 1/3 del reddito familiare netto complessivo.

Altra cosa importante prima di scegliere un finanziamento è leggere, prima della sottoscrizione, una copia del contratto in modo da poter verificare le clausole presenti.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione alla regolarità dei pagamenti delle rate e all’eventuale penale per ritardo in questi pagamenti. Il mancato pagamento, infatti, costa caro; si consideri che la dimenticanza del pagamento  di due rate consecutive può comportare l’iscrizione nelle centrali rischi e di conseguenza questo può comportare problemi in caso di sottoscrizione di altri contratti di finanziamento.

Risulta essere consigliabile richiedere diversi preventivi a società finanziarie differenti, per fare in modo di poter confrontare le varie opzioni e scegliere sempre quella più congeniale.

Prima di firmare un contratto, è quindi consigliabile tenere a mente questi pochi consigli. Risulta essere importante infine sapere che è possibile, entro 14 giorni, recedere dal contratto senza fornire alcuna giustificazione e senza spese.