Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Conti Deposito e BOT – Rendimenti

Il tasso di riferimento della Banca d’Italia è fermo da 14 mesi all’1%, di conseguenza il rendimento dei Bot non supera questo valore.

Il livello basso del tasso delle operazioni interbancarie agavola chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile, che si trova a dover pagare rate più basse.

Chi vuole far fruttare suoi risparmi in modo sicuro, invece, in questo momento dovrà pensare a forme d’investimento alternative rispetto ai titoli di stato.

I conti deposito, spesso, offrono rendimenti superiori a quelli dei Bot e anche delle obbligazioni bancarie. Questa tipologia di conti bancari non consente un’operatività ampia come un conto tradizionale, ma garantisce una remunerazione interessante per chi ha un capitale a disposizione.

I rendimenti dei conti di deposito, infatti, si aggirano intorno al 2% netto. Nello scegliere il conto sul quale depositare i propri risparmi bisogna fare attenzione e distinguere le offerte promozionali, valide solo per periodi di tempo limitati, dai tassi che verranno applicati a regime.