Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Conto Deposito – MIgliori Offerte

Dall’analisi effettuata dall’Osservatorio Finanziario fra maggio e settembre 2012 risulta che i tre migliori depositi sono quelli di IWBank, Banca Popolare di Vicenza e Banca Marche. Scopriamo perché.

Il conto deposito on line è il prodotto finanziario più indicato per i consumatori che desiderano mettere da parte i loro risparmi. Si tratta, infatti, di prodotti ad alto rendimento (offrono guadagni medi netti in molti casi superiori al tasso d’inflazione) e soprattutto sicuri (le somme “parcheggiate” sono tutelate dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che interviene in caso di default economico della banca, rimborsando fino a un massimo di 100 mila euro), il che non guasta visti i tempi che corrono. Vista la ricca offerta di conti deposito attualmente disponibili sul mercato, l’Osservatorio Finanziario (OF) ha deciso di stillare una classifica, individuando i tre prodotti migliori.

L’analisi dell’OF prende in considerazione i depositi del periodo maggio-settembre 2012. L’Osservatorio precisa che, però, alcune offerte esaminate potrebbero non essere più valide o prorogate ancora per periodi brevi.

IWBank si aggiudica la medaglia d’oro con il suo nuovo IWPower Special 3° Step. Si tratta di un deposito a rendimento crescente, che offre un guadagno lordo del 4% (con vincolo a 6 mesi), del 4,60% lordo (con vincolo a 12 mesi) e addirittura del 5,20% (se il vincolo è esteso fino a 18 mesi). I depositanti IWBank hanno una remunerazione dell’1% lordo, cui va aggiunto di volta in volta il rendimento bonus del 3%, 3,60% e 4,20%, variabile a seconda del vincolo scelto.

Medaglia d’argento a Deposito Sempre Più Web di Banca Popolare di Vicenza, che si deve, invece, “accontentare” della seconda posizione. Questo deposito offre un tasso lordo pari al 4,25%, indipendentemente dalla durata del veicolo (3, 6, 12, 18 mesi). Per aprirlo, è necessario essere titolari dell’omonimo conto corrente bancario, SemprePiù Web. Oltre ai rendimenti, un altro punto di forza del deposito di Banca Popolare di Vicenza è legato al fatto che non prevede costi di attivazione.

Al terzo posto troviamo, infine, il Deposito Sicuro di Banca Marche, che applica il 4,25% lordo (con vincolo a 6 mesi), il 4,50% (con vincolo a 12 mesi), il 4,55% e il 4,60% su vincoli più lunghi, rispettivamente 18 e 24 mesi. Deposito Sicuro consente l’estinzione anticipata (possibile solo per vincoli accesi da più di 60 giorni), senza, però, riconoscere gli interessi creditori. Una volta scaduto il vincolo, le somme sono, inoltre, automaticamente spostate sul libero e accreditate con tasso base dell’1%.