by admin
Prestiti Fiduciari – Cosa Sono, Dove Trovarli e Come Ottenerli
I prestiti fiduciari rientrano nei prestiti non finalizzati e sono nati per ovviare alla necessità di qualsiasi lavoratore, dipendente o autonomo, di ottenere liquidità entro tempi brevi e senza vincoli. Per la valutazione di prestiti fiduciari vengono generalmente considerati sia il carico fiscale del richiedente inteso come altre trattenute sul conto corrente, sia le entrate che permettono il pagamento delle rate.
I requisiti richiesti per ottenere un prestito fiduciario dunque generalmente sono gli stessi utilizzati per il prestito personale: poter dimostrare un reddito da cui poter sottrarre agevolmente la rata mensile, o per non avere difficoltà di pagamento in caso di altri prestiti in corso. Per il resto è possibile ottenere un prestito del genere anche se si è cattivo pagatore o protestato.
A differenza quindi del titolo “fiduciario”, questo prestito non ha a che vedere con i prestiti erogati anche in caso di livelli di garanzia scoperti, come nel caso degli studenti (in effetti la nomenclatura “prestito fiduciario” è utilizzata per i prestiti avanzati dagli istituti universitari a studenti molto meritevoli ma con poche garanzie economiche, prodotto con cui è bene non fare confusione).
Anche la rateazione, i tempi ed i modi per il rimborso sono gli stessi dei più tradizionali prestiti personali.
Risulta essere possibile ottenere dai 2500 euro fino ai 60000 euro (somme che possono variare in base alle richieste o alle politiche adottate dai vari enti erogatori), il rimborso può essere completato entro massimo 120 mesi dall’erogazione della somma richiesta, e le rate da pagare sono costanti per tutto il periodo.
Anche il tasso applicato al pagamento è costante e comprende Tan e Taeg (i cui approfondimenti sul significato e sul calcolo sono reperibili anche online).
I prestiti fiduciari non sono concessi da tutti gli operatori finanziari, ma solitamente sia le banche che gli intermediari finanziari iscritti all’UIC che molte società creditizie che operano online hanno una offerta di credito di questo tipo.
Per conoscere chi propone attualmente prestiti finanziari è necessario effettuare una ricerca, magari su internet comodamente da casa, e contattare gli sportelli virtuali dei maggiori istituti di credito o dei siti specializzati in prestiti online per poter calcolare un preventivo personalizzato o scegliere tra le offerte più convenienti quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.