Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Ripresa Economica e Lavoro

Per gli italiani dalla crisi economica si può uscire bene e prima con il lavoro. Risulta essere questo, in estrema sintesi, uno dei dati salienti emersi da un sondaggio a cura dell’Osservatorio di Ispo-Confartigianato i cui risultati nei giorni scorsi sono stati presentati a Roma.

Nel dettaglio, infatti, per oltre nove italiani su dieci, il 92% per l’esattezza, l’occupazione rappresenta la priorità per poter uscire dalla crisi; da qui ad un anno, inoltre, quattro italiani su dieci affermano che il nostro Paese riuscirà a lasciarsi la crisi economica alle spalle, anche se tra le maggiori preoccupazioni ci sono proprio quelle legate sia all’attuale stato di salute dell’economia, sia al livello del debito pubblico.

Migliorano invece le aspettative e le senzazioni riguardo al credito al consumo; il 46% degli italiani ha infatti timore nel poter ottenere finanziamenti e prestiti rispetto al 69% rilevato lo scorso mese di ottobre, ovverosia in uno dei periodi in cui la crisi finanziaria è stata più acuta.

L’impatto della crisi sull’economia reale italiana comunque c’è e si sente; basti pensare, in accordo con l’indagine condotta da Ispo Confartigianato, che un italiano su tre a causa del calo dei redditi sarà costretto ad intaccare i propri risparmi, ma nel complesso si farà molta attenzione alle spese visto che resta alquanto difficile per gli italiani mettere i soldi da parte.