Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Trading Online – In Cosa Consiste

Trading online è l’espressione usata per riferirsi all’attività di compravendita di azioni e altri strumenti finanziari che l’investitore può effettuare a distanza, avvalendosi delle opportunità messe a disposizione dal mezzo Internet.

Il trading online consiste quindi in un complesso di servizi tecnologicamente avanzati e basati su sistemi informatici, mediante i quali un investitore ha la possibilità di negoziare azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari quotati in Borsa, senza la necessità di recarvisi di persona o di contattarla telefonicamente.

Quella descritta è un’importante caratteristica del trading online: per impartire gli ordini di Borsa, l’investitore comunica attraverso Internet la propria volontà di acquistare titoli e strumenti finanziari quotati in Borsa, definendo le modalità dell’ordine e attendendo successivamente la notizia del corretto esito dell’operazione.

Si può ben vedere come il trading online risulti un modo decisamente rapido ed efficiente per negoziare azioni ed altri strumenti finanziari quotati in Borsa.

Un altro importante vantaggio del trading online è costituito dal consistente numero di risorse messe a disposizione dell’utente che aderisce al servizio. In genere, infatti, il trader ha accesso privilegiato alle agenzie di stampa finanziaria, usufruisce di sistemi software che gestiscono in maniera automatica gli aspetti operativi e amministrativi del portafoglio e che tiene traccia dell’attività di trading svolta dall’investitore, ha la possibilità di consultare una serie di banche dati contenenti analisi su aziende quotate in Borsa o particolari settori.

Le risorse menzionate risultano molto utili per il trader che, con la dovuta esperienza, può controllare l’andamento di molti mercati finanziari e regolarsi di conseguenza riguardo alle strategie operative da perseguire.

Va peraltro rilevato che le commissioni previste per il trading online in genere risultano sensibilmente più basse rispetto a quelle ascrivibili alle compravendite tradizionali.

Sempre più banche mettono a disposizione dei propri clienti servizi di trading online. Il più delle volte per aderire ad un servizio di questo tipo è sufficiente recarsi presso gli sportelli della propria banca oppure via telefono o Internet. Una volta stipulato il contratto per l’adesione al servizio di trading online, e regolate le procedure richieste dall’istituto finanziario di riferimento, sarà possibile ricevere i dati necessari per accedere al servizio.