by admin
Analisi Tecnica – Tipi di Grafici
Si è visto come uno dei modi principali attraverso i quali gli analisti tecnici analizzano l’andamento dei mercati allo scopo di rintracciare tendenze future è rappresentato dallo studio dei grafici.
Va evidenziato a questo proposito come esistano diverse tipologie di grafici e di rappresentazioni utilizzati in campo finanziario, ciascuno dei quali è in grado di mettere in luce determinati aspetti dell’andamento di un titolo. Tra le principali tipologie di grafico utilizzate in analisi tecnica, è possibile trovare:
il grafico lineare
il grafico a barre
il grafico candlestick o candele giapponesi
il grafico Point and Figure
Il grafico lineare è il tipo di grafico più semplice e intuitivo, che tiene conto unicamente del prezzo di chiusura di ogni seduta di Borsa. La linea risultante fornisce un’indicazione sintetica dell’andamento del titolo in esame nel corso di un determinato arco di tempo.
Il grafico a barre raffigura con una barra verticale le singole unità temporali di riferimento. Su ciascuna delle barre verticali sono presenti delle linee orizzontali, in corrispondenza del valore di apertura e di chiusura. Rispetto al tradizionale grafico lineare, il grafico a barre permette all’analista tecnico di avere una visione complessiva del prezzo più alto e di quello più basso raggiunto nella seduta e del valore di apertura e di chiusura, per l’unità temporale di riferimento.
Il grafico candlestick o candele giapponesi si serve di una peculiare rappresentazione per fornire all’analista tecnico informazioni in merito ai valori di apertura e di chiusura, massimo e minimo di un titolo o di un bene negoziato su un mercato (analogamente ai grafici a barre). Particolare importanza assume il colore del corpo della candela: nero in presenza di chiusura è inferiore all’apertura, bianco nel caso in cui il prezzo di chiusura sia stato superiore a quello di apertura.
Il grafico Point & Figure è un tipo di rappresentazione che tiene conto unicamente del prezzo e dell’andamento della seduta, non considerando il fattore tempo. I grafici Point & Figure si costruiscono ricorrendo a colonne di simboli X, se il mercato sale, e O, se il mercato scende.
I grafici sono quindi uno strumento importante.