by admin
Analisi Tecnica – Supporti e Resistenze
I supporti e le resistenze sono due importanti concetti alla base dell’analisi tecnica. Molto sommariamente, possono essere descritti come quei livelli di prezzo che si oppongono in qualche modo al proseguimento del trend in corso.
Con il termine supporto ci si riferisce al livello di prezzo sotto il quale la quotazione di un titolo ha difficoltà a scendere. In prossimità di tale livello, la pressione dei compratori è più alta di quella dei venditori.
Con il termine resistenza ci si riferisce al livello di prezzo sopra il quale la quotazione del titolo di riferimento ha difficoltà a salire. In prossimità di tale livello, la pressione dei venditori è più alta di quella dei compratori.
In linea di massima, in analisi tecnica si ritiene che nell’eventualità in cui il prezzo scenda al di sotto del supporto e non recuperi il prezzo di supporto ad un successivo rialzo, vi siano probabilità che si assista ad ulteriori ribassi consecutivi nelle quotazioni, e che quello che prima era considerato il supporto diventi una resistenza.
Viceversa, nel caso in cui invece il prezzo salga al di sopra del valore della resistenza, è possibile che questa si trasformi in supporto e che si assista ad un’accelerazione della salita del prezzo del titolo.
I supporti e le resistenze possono essere statici, se il loro valore numerico rimane invariato nel tempo, o dinamici, nel caso in cui il loro valore numerico sia soggetto a variazioni con il passare del tempo.
Si consideri che l’individuazione di supporti e resistenze non è oggettiva, non esistendo elementi univoci cui fare riferimento; spetta quindi spesso alla bravura ed alla competenza dell’analista la corretta individuazione dei fattori summenzionati.