by admin
Cosa Bisogna Sapere sui Prestiti
Quasi ogni volta, con la parola prestito si intende il cosiddetto prestito personale: il prestito personale è un finanziamento tramite una somma di denaro che una banca o un altro istituto specializzato concedono ad un soggetto che ne fa richiesta. Questo prestito possiede un tasso d’interesse fisso ed una scadenza, che il debitore deve ovviamente rispettare, restituendo il prestito seguendo un piano rateale ben preciso.
Il prestito personale è catalogato tra i finanziamenti non finalizzati, nel senso che i prestiti vengono richiesti non per il soddisfacimento di un bisogno specifico.
Questi prestiti per l’istituto di credito che gli eroga sono molo pericolosi perché, in caso di insolvenza del debitore, non si rientrerebbe in possesso del capitale prestato al soggetto; ecco perché la banca chiede, come garanzie personali, la firma di un fideiussore. Il fideiussore ha, in pratica, la stessa valenza delle garanzie dei beni immobili per i mutui.
Il prestito personale viene inoltre catalogato anche tra i finanziamenti senza obbligo di destinazione, nel senso che chi richiede il prestito non è dovuto a dover rivelare alla banca il motivo della richiesta di prestito.
Il prestito più alto che può essere richiesto può raggiungere la cifra di 30000 euro e partire invece da 1500 euro, la durata può essere di un anno fino a arrivare ai cinque anni. Per rimborsare il prestito, il debitore ha la possibilità di scegliere le modalità di rimborso, ovvero scegliere se addebitare l’importo della rata direttamente dal proprio conto corrente bancario oppure disponendo il pagamento di bollettini postali recapitati all’istituto creditizio di competenza.
Dato che le condizioni di prestito posso cambiare da banca a banca, è buona norma effettuare un preventivo che dia la possibilità al cliente di comprendere le condizioni al quale si sta per sottoporre, e venire anche a conoscenza delle informazioni più semplici, come il tasso d’interesse applicato sulle rate del prestito. Dunque, dopo aver scelto il prestito che più si adatta alle sue esigenze, il soggetto, dopo aver compilato la documentazione necessaria, potrà utilizzare il suo prestito entro un paio di giorni.