Soldi in Tasca - Tutto su Prestiti - Investimenti - Risparmio


by admin

Prestiti tra Privati – Cosa Sono e Come Funzionano

Sempre più spesso si sente parlare di prestiti tra privati, in questa guida cerchiamo di capire cosa sono e come funzionano.

I prestiti tra privati sono un particolare tipo di finanziamenti, concessi da un soggetto che non è una banca o una finanziaria a un altro individuo.
La legge definisce in modo preciso le regole e i limiti di questi finanziamenti.

Per iniziare, i prestiti tra privati devono avere un tasso di interesse non superiore a quello stabilito dalla Banca d’Italia.
Inoltre chi concede questo tipo di finanziaemnto può farlo solo in modo saltuario, senza trasformare questa attività in un lavoro.

I prestiti tra privati rappresentano un’alternativa ai finanziamenti concessi dalle banche, bisogna quindi capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi che offrono.
Il vantaggio principale è da individuare nel fatto che un privato può concedere più facilmente un prestito, senza richiedere le garanzie che di solito le banche necessitano.
Inoltre possono presentare costi minori visto che non sono presenti commissioni bancario.
Da considerare anche il fatto che un’estinzione anticipata è possibile in qualsiasi momento.

Gli svantaggi sono invece da individuare nel fatto che chi eroga il prestito ha diverse tasse da pagare.

Per quanto riguarda la modalità, è importante che venga stipulato un contratto tra le parti.
Solitamente si utilizza una scrittura autenticata, un documento firmato dalle due parti.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del documento è possibile leggere le guide su questo sito sulla scrittura privata.
Nel contratto devono essere presenti i dati delle parti coinvolti e informazioni dettagliate sul prestito che viene concesso.

Come detto in precedenza, nei prestiti tra privati spesso non sono presenti le garanzie che vengono richieste per i normali finanziamenti.
In alcuni casi è però possibile che chi concede il finanziamento lo faccia tramite cambiali.
Le cambiali sono un titolo esecutivo e permettono quindi al creditore di intervenire in caso di mancato pagamento delle rate.

Per concludere, ricordiamo che in rete sono comparsi anche diversi servizi che mettono in contatto i soggetti che vogliono concedere un prestito e quelli che cercano un finanziamento.