by admin
Avviso Bonario – In Cosa Consiste e Come Pagare
L’avviso bonario è una comunicazione inviata dall’Agenzia delle Entrate in seguito a controlli automatizzati sulle dichiarazioni di un contribuente.
L’avviso bonario deriva dall’incrocio tra i dati presenti nelle dichiarazini fiscali del contribuenti e quelli contenuti nell’anagrafe tributaria dell’agenzia delle entrate.
In base a questi dati, l’Agenzia delle Entrate provvede a correggere gli errori di calcolo o di altro tipo commessi dal contribuente nella dichiarazione.
Con l’avviso bonario, il contribuente viene invitato a chiarire la dichiarazione.
Il contribuente ha la possibilità di rispondere entro trenta giorni, spiegano i motivi per cui i dati sono diversi dal previsto, se la sua dichiarazione è giusta.
Nel caso in cui il contribuente abbia sbagliato, ha la possibilità di versare una sanzione ridotta del 10% della maggiore imposta.
Questo deve essere fatto entro trenta giorni, altrimenti viene inviata una cartella di pagamento con sanziooni del 30%.
Se si è sicuri di non dovere pagare, è possibile contattare l’Agenzia delle Entrate.
Il modo più semplice è utilizzare il numero 848800444, con il quale è possibile parlare con un operatore e avere maggiori informazioni.
In alternativa è possibile prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate in modo da parlare direttamente con qualcuno.
Se si è commesso un errore, è invece necessario effettuare il pagamento.
Il pagamento viene effettuato tramite il Modello F24 indicando in modo semparato l’importo della rata e quello degli interessi.
Per la rata viene utilizzato il codice tributo 9001 e per gli interessi il codice tributo 9002.
Maggiori informazioni sulla compilazione sono presenti in questa guida sul codice tributo 9001 presente su Codicetributo.com.
L’avviso bonario è quindi uno strumento importante e che risulta essere necessario conoscere.